Assolombarda ha pubblicato uno studio sulla logistica per l’e-commerce nell’area milanese. Il commercio elettronico negli ultimi anni ha guadagnato sempre più spazio, grazie anche alla spinta ricevuta dalla pandemia. Nel 2022 in Italia ha registrato un valore complessivo di circa 48 miliardi di euro, in aumento del +20% rispetto all’anno precedente. La merce destinata a Milano consiste in 2.500 tonnellate al giorno, il 75% viene distribuito in città, ovvero 1.850 tonnellate. Ai clienti B2C della città di Milano arrivano 550 tonnellate al giorno, per un totale di 120 mila consegne giornaliere. I clienti B2B ricevono le restanti 1.350 tonnellate, per un totale di 90 mila consegne al giorno.
A supporto dell’e-commerce nell’area metropolitana di Milano esiste un network distributivo composto da aeroporti, hub ferroviari e nodi dei corrieri espresso. In particolare 60 nodi dei corrieri espresso garantiscono una elevata capillarità. Si distinguono tra 25 nodi di primo livello per un totale di 340 mila metri quadrati di magazzini che si trovano in un raggio di 30 km dal centro di Milano. Sono adibiti allo smistamento della merce proveniente dal network aeroportuale, ferroviario o stradale. Ci sono poi altri 35 nodi di secondo livello (per 260 mila metri quadrati di magazzini) che sono collocati in prossimità delle aree di consegna in città.
Anche Self Storage è in grado di fornire un servizio di logistica per gli e-commerce. Le aziende che non dispongono di un magazzino o hanno un deposito insufficiente hanno la possibilità di noleggiare uno spazio adatto alle proprie necessità. I contratti sono flessibili, anche per brevi periodi e senza vincoli. È possibile anche cambiare ogni mese la dimensione del box in base alle esigenze di inventario. La struttura dispone di un ampio parcheggio, con servizio di muletti e trans pallet. Self Storage è facile da raggiungere: si trova a due passi dal centro di Milano, sulla via Cassanese, vicino alla tangenziale Est.